Diritto di recesso. Soddisfatti o rimborsati
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs
n. 185 del 22/05/1999 che regola la materia dei contratti a distanza,
cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale
normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la
possibilità
per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere
il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è
riservato
esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non
può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle
persone
fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività
professionale eventualmente svolta. Per esercitare il diritto di
recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal
ricevimento della merce, gli articoli per i quali si intende esercitare
tale diritto. Le spese di rispedizione del prodotto sono a totale
carico del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto
restituito non sia integro, ovvero:
• mancanza dell’imballo originale
• assenza di elementi integranti del prodotto
(accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
• danneggiamento del prodotto per cause diverse dal
trasporto.
Morigi s.a.s. procederà alla trasmissione
dell'ordine di
riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 30 giorni
lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente
e comunque non prima della ricezione dei beni.
Morigi s.a.s. respingerà conseguentemente
qualsiasi
prodotto restituito non imballato, così come i prodotti per
i
quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente
le
spese di restituzione.